mercoledì 4 novembre 2015

Pozzuoli, politica e camorra: il libro. In ansia il mondo politico


Fiumi di inchiostro su pagine e pagine di verbali di interrogatorio riversati da parte dei collaboratori di giustizia che da più di dieci anni hanno rivelato le trame della camorra puteolana e degli "agganci" che questa aveva con il mondo politico puteolano.
Documentazione giudiziaria non più coperta da alcun segreto istruttorio e con i processi che hanno superato il vaglio della Corte d'Appello di Napoli e che sono stati definiti finanche in Cassazione, il materiale probatorio sarebbe anche pubblicabile.
Su questo enorme incartamento sta lavorando un giornalista puteolano, insieme ad altri due colleghi, per pubblicare il primo libro della storia di Pozzuoli che parla degli intrecci della politica con la camorra puteolana.
Un'opera importante, certosina, che permette al pubblico di valutare i fatti e le narrazione della storia di Pozzuoli raccontata attraverso la voce dei pentiti. Una sorta di Gomorra puteolana, così come quella che scrisse lo scrittore Roberto Saviano.
Intanto cala il panico tra il mondo politico, che non teme tanto ripercussioni di natura giudiziaria ma soprattutto la coscienza critica del lettore e del cittadino qualunque.
In ansia anche la cittadinanza, che aspetta che l'equipe di giornalisti locali porti alla luce quanto nessuno ha mai saputo.

Il Funambolo

Nessun commento:

Posta un commento