Da sempre, nel corso degli anni, si è sentito ripetere che per risolvere, anche in parte, l'emergenza parcheggi a Pozzuoli non fosse possibile utilizzare il parcheggio della importante struttura sottostante la cosiddetta "Piazza a mare" in quanto non fosse a norma di legge per l'utilizzo per la quale era stata progettata e costruita: il posteggio della automobili.
Da sempre si è detto che ci fossero degli errori di costruzione e di progettazione che non consentivano l'utilizzo dell'importante opera pubblica puteolana, la quale oggi versa nell'abbandono e nell'incuria.
Invece proprio dall'opposizione all'amministrazione di sinistra targata Figliolia arriva la bordata e il suggerimento su come risolvere lo spinoso problema del flusso automobilistico e per favorire la ricezione turistica e commerciale del centro storico di Pozzuoli; da Forza Italia parla uno dei fondatori del primo club del partito in terra puteolana, l'avvocato Lorenzo Sozio il quale suggerisce alla giunta di aprire il parcheggio di "Piazza a mare" per risolvere ovviare alle problematiche di sosta nel centro storico puteolano: "Da sempre hanno raccontato la favoletta che la struttura che doveva ospitare un vasto parcheggio al di sotto di Piazza a mare fosse non a norma e quindi non si poteva aprirlo. Non è vero, i lavori furono fatti a norma tanto è vero che la struttura fu anche collaudata dal punto di vista tecnico strutturale. Non capiamo per quali interessi o motivi ci si ostina a tenerlo chiuso sbandierando il solito mantra della struttura non a norma di legge".
Il Funambolo