domenica 18 settembre 2011

Si sgonfia Gomorra: nessuna camorra ed inchiesta affossata.

La cosiddetta inchiesta "Cassiopea"si è sgonfiata lentamente e con essa fa flop anche la tesi di Roberto Saviano, non c'era la camorra casertana dietro il presunto e non provato traffico di rifiuti tossici dal Nord alle terre casertane. Prescrizione a parte, l'indagine venne addirittura affidata dalla Procura di Santa Maria Capua a Vetere alla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli per competenza funzionale, per poi ritornare alla procura casertana in quanto i magistrati d'accusa napoletani ritennero che dietro questo presunto traffico di rifiuti non vi fosse la mano della camorra: nessun casalese insomma.
Già questa constatazione di fatto avrebbe smontato, anche in passato se i media avessero dato risalto alla notizia, il romanzo del Saviano Gomorra, testo che tanto rumore e clamore ha generato in Italia ed altrove.
Dunque il filo logico-narrativo del testo viene meno e con esso la veridicità dei contenuti del racconto il quale rimane appunto semplicemente un romanzo. Una domanda mi sorge spontanea: ma questi enormi ed ingombranti tir che trasportavano tonnellate di rifiuti nessuno li vedeva transitare? Non sono mai stati fermati dalla Polizia stradale per un controllo dato che come dice Saviano erano centinaia di camion al giorno? Forse erano trasparenti? Boh!!!
Il razzismo strisciante sottinteso dell'autore del best seller verso i cittadini della provincia di Caserta non è riuscito a condizionare attraverso il clamore mediatico il sereno svolgimento del processo e dell'operato di professionali magistrati che hanno sentenziato il non luogo a procedere per prescrizione di alcuni capi di imputazione mentre per altri addirittura non vi erano prove o sono derubricati a semplici contravvenzioni da traffico di rifiuti. Il diritto ha vinto contro il solito e becero killeraggio mediatico contro una parte "politica" in senso lato.
Saviano cosa scriverà da oggi in poi? Sembra che si sia già riciclato nelle aringhe contro il centro destra italiano, sperando che non continui a vedere camorra ovunque.

Nessun commento:

Posta un commento